LUIGI SCHIAVONE si è diplomato nel 1992 al Conservatorio "DOMENICO CIMAROSA" di Avellino, sotto la guida del Maestro Vasco Degli Innocenti.
Ha intrapreso un'intensa attività concertistica nelle formazioni di Duo (Flauto e Pianoforte) e Trio (Flauto, Violoncello e Pianoforte), sia in Duo che in Trio la collaborazione Pianistica è stata affidata al Maestro Liliana Cavalcante.
In tutti i concerti effettuati il Maestro Luigi Schiavone ha sempre riscosso notevoli consensi.Attraverso la dolcezza del suono e la chiarezza dell'esecuzione riesce, infatti, a fornire una lettura di ampio respiro.
Ha tenuto corsi di flauto presso varie scuole statali, ed attualmente è titolare del corso di flauto presso la Scuola Media di Forino (AV).
Oltre a dedicarsi all'attività concertistica e di insegnante, nel 1990 si è specializzato nella riparazione di strumenti a fiato con impellatura presso la ditta Onerati e a tutt'oggi svolge l'attività di riparatore, soprattutto flauti traversi (riparatore autorizzato Sankyo e Pearl). E' inoltre costruttore di testate in ebano, argento ed ebano, in argento e argento con caminetto e boccola in oro.
Leggi l'intervista integrale al maestro
Schavone rilasciata per la rivista ufficiale
dell'Accademia Italiana del Faluto
"SYRINX".